Vengono via con poco

28 luglio, 2008

E’ notizia di oggi che Microsoft sponsorizza la Apache Foundation: aiutare il web server concorrente a rimanere al passo con i tempi cento mila dollari, avere il proprio il banner sul sito della concorrenza non ha prezzo.

Intendiamoci, la foundation non ha bilanci astronomici, l’anno scorso ha avuto 181.000 dollari di spese, praticamente niente, grazie al fatto che i suoi componenti e sviluppatori sono dipendenti di altre società oppure provengono dal mondo accademico.

Ora resta da capire il perchè della mossa Microsoft. Ovviamente la prima cosa che viene in mente è che sia parte della nuova strategia che tende ad abbracciare una parte del mondo open, in particolare quello non legato alla GPL.

In effetti, la licenza apache permette di fare qualunque cosa con il codice, anche includerlo in soluzioni proprietarie, ed è giusto così per un software di pubblico dominio, come le librerie condivise dalla notte dei tempi.

Il problema di questa storia dell’ingresso di Microsoft nel mondo open è che coincide con il passaggio del timone da Bill a Steve. Il primo è innamorato della tecnologia, è stato un programmatore, è quello che il prodotto (bene o male che sia) lo produceva, magari “rubava” le idee a destra o sinistra, ma alla fine produceva qualcosa.

Il secondo è un venditore, un venditore puro, e si sa che i venditori adorano l’open source : prodotti gratuiti da impacchettare e rivendere, praticamente il sogno del marketing.

Se MS entra nel mondo open sarà la più brava ad impacchettare e vendere, lo è sempre stata, e sarà un altro piccolo colpo alla difesa del valore del codice.

Solo Apple, con il suo app store e l’iphone mi da qualche soddisfazione in questi tempi bui.

Annunci

One Response to “Vengono via con poco”

  1. Inginf Says:

    Purtroppo questi sono tempi duri per l’economia, quindi è normale che anche le aziende informatiche tendano a giocare in difesa diminuendo gli investimenti in innovazione.
    Speriamo che questa situazione migliori al più presto.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: