Ma le risate

25 giugno, 2008

ORE 00:22 Su Punto informatico I leggo la notizia che il web 2.0 è arrivato in Puglia. Scorro l’articolo, e il mio cervello registra nell’ordine : unificare, accesso, servizio migliore, razionalizzare spesa, open source.

Ora, va bene auto incensarsi, ma questo è troppo ! Così ci vado giù duro : “Open source = fallimento”, è una bella equazione, da diffondere.

ORE 10:10 Torno sulla notizia per vedere i commenti, ma le risposte sono fiacche, mi danno del patetico e mi accusano di essere la vergogna dell’Italia.

C’è però un commento nuovo, di uno che prima si firma prima cooperativa paz e poi 4K1R4, che dice che è un CSM nuovo, scritto da zero, open e gratuito e che io non devo sparare cacchiate.

Allora mi insospettisco, faccio un giro sul sito e niente, non c’è nessun riferimento a licenza o download o altro.

ORE 10:15 Chiedo gentilmente, se è open source, da dove si scaricano i sorgenti ?

A quel punto si scatena il delirio, ci sono inviti a succhiare, c’è chi scopre che il template è molto molto simile ad uno di joomla, altri dicono che non passa le validazioni, il tutto condito con un turbine di kkkk, e attacchi al limite, e richieste di spiegazioni.

Divertentissimo, ma a quel punto ecco l’affondo finale, l’appello al programmatore:

– La licenza non c’è sul sito, forse sei ancora in tempo !!

– A questo punto perché lo devi rilasciare open source ?

– Perché lo possano copiare gratis nelle altre regioni ?

– Oppure perché altri vengano in questo forum a sputare sul tuo codice ?

– Perché il primo programmatore php possa farci assistenza al posto tuo ??

– Non lo pubblicare affatto, tienitelo stretto come tutti gli altri professionisti, evita di fare la fame gratis.

– Lascia perdere l’open, inventati qualcosa e chiudi tutto !

– Così almeno per qualche anno l’assistenza sarà tua e magari ci esce anche qualche altro cliente.

– Dai retta, si va verso tempi difficili e chi sa fare deve farsi pagare, chiudi tutto !

Speriamo che seguano i miei consigli, nel fra tempo è stato bellissimo esempio di open source out of the box.

12 Responses to “Ma le risate”

  1. whitenoise Says:

    beh, punto informatico…è punto informatico…e poi tu hai proprio voglia di farti del male commentando l’articolo…

    Riguardo alla licenza/sorgenti IMHO non hai cercato a sufficenza.

    Sugar Community Edition è rilasciato con GPL3…essendo php quello che scarichi è già il sorgente…

    http://www.sugarcrm.com/crm/index.php?option=com_downloads&task=downloads&Itemid=305

    ciao
    Luca

  2. whitenoise Says:

    non capisco perché non rispondi mai ai miei commenti…

  3. closedclub Says:

    A dire il vero volevo risponderti, ho rinunciato perchè mi veniva una risposta “pericolosa” di questi tempi.
    Comunque sulla licenza io non mi riferisco a sugar (ottimo prodotto), ma al loro CSM che il tizio dei commenti sostiene essere stato sviluppato da zero.
    In pratica arriva questo (che inizialmente si firma pure) che dice che l’articolo contiene un errore, che il csm l’hanno sviluppato loro da zero e che è open ma i sorgenti non sono ancora disponibili. E il bello è che poi vai a vedere, ed il tema “assomiglia moltissimo” a uno di joomla.
    La licenza non è presente sul loro sito dedicato al nuovo csm, che però non voglio riportare qui, perché queste cose poi non sai mai come vanno a finire, il tizio ha sparato nomi di persone e società, ha dato link, ed è bene che solo lui ne abbia la responsabilità (magari quello che diceva era tutto falso, chi può saperlo ?).

  4. whitenoise Says:

    uhm, interessante, però non trovo il link sul loro sito…

    cmq se sono stati cosi furbi da scegliere di copiare joomla non andranno molto lontano 😀

  5. closedclub Says:

    Lo trovi qui :

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2325517&m=2330769#p2330769

    Adesso sembra un po’ melgio, la licenza c’è, il sorgente non l’ho trovato, ma non ha più importanza.

  6. Di_ME Says:

    Quale parte di “se e’ PHP il sorgente lo hai gia’” non ti e’ chiaro? Fai tanto il saputello e rompi sempre le P poi non sai che PHP e’ un linguaggio interpretato che non viene quindi compilato… quindi non esiste sorgente e binario… il sorgente gira cosi’ com’e’ da solo…

    Ignorante!

  7. whitenoise Says:

    @closedclub: visto, il sito però mi pare ancora in via di sviluppo, non ho trovato dove scaricare il programma…boh…spero veramente che la regione $nonricordoquale passi ad una chiavica basata su joomla!! 🙂

  8. closedclub Says:

    per Di_ME, ovviamente ti potrei tenere un corso sulla differenza tra linguaggi interpretati, semi-compilati (p-code) e compilati.

    MAI mettere in discussione i miei post (scherzo ovviamente), non mi riferivo a sugar, e se il sorgente php non te lo danno, tu in mano hai solo inutile html.

  9. salva Says:

    certo che dovella con le tue caz…. mi fai morire dal ridere sopratutto perchè sei contro l’open source e posti su una piattaforma open

  10. IRQ Says:

    @salva
    No, fatemi capire… closedclub=dovella? Quello di hwupgrade (e altri veri forum)? Ma questa è una cosa risaputa o è una supposizione?
    Perchè in effetti numerosi punti di contatto ci sono… 🙂

    Se per caso ho fatto la figura di quello che scende dal pero… scusatemi… 🙂

  11. closedclub Says:

    Chiariamo un punto, io che esisteva Dovella l’ho scoperto solo perchè mi hanno linkato in un forum Mac e hanno incominciato a dirmi Dovella Dovella Dovella.

    Prima pensavo che fossero strani loro, poi ho controllato e ne ho capito il senso.

    Comunque non so chi sia e non sono certo io.

    Oltretutto a me piace moltissimo il Mac e uso linux, vorrei soltanto che fosse closed.

  12. whitenoise Says:

    ‘Oltretutto a me piace moltissimo il Mac e uso linux, vorrei soltanto che fosse closed.’

    scusa fammi capire…tu affermi che l’open uccide i programmatori..ma dici che il Mac ti piace moltissimo…sicuro che la politica mac di ‘prendo quello che è open e lo chiudo’ sia veramente a favore dei programmatori? 😉

    certo se dici ‘sono stupidi a scegliere quella licenza’ non posso darti torto 😉 visto che considero la BSD come una merdata colossale (sperando di non fare incazzare qualche estimatore dell’opensource…che è diveso dal free software :D)


Rispondi

